Nuove Modifiche per la Specializzazione in Sostegno
È stato approvato il Decreto Scuola, che introduce importanti novità per la specializzazione dei docenti di sostegno. Il decreto include un insieme di misure volte a creare un doppio canale di specializzazione, gestito da INDIRE, che affiancherà il tradizionale TFA con nuovi percorsi speciali.
Percorsi riservati per abilitati all’estero e docenti precari
In aggiunta all’offerta formativa delle università, sarà disponibile un nuovo percorso di specializzazione sul sostegno erogato da INDIRE, ente pubblico di ricerca responsabile della formazione del personale scolastico. Questo percorso sarà destinato ai docenti che hanno conseguito la specializzazione all’estero e che accetteranno di rinunciare a eventuali contenziosi con il Ministero (si stima circa 11 mila docenti), nonché ai docenti precari che da anni operano nel ruolo senza avere la specializzazione formale. Questo intervento, di carattere transitorio ed eccezionale, è rivolto a circa 85 mila docenti.
Continuità didattica per gli alunni con disabilità
Per garantire la continuità dei docenti a tempo determinato nei posti di sostegno, il decreto prevede la possibilità, su richiesta della famiglia dell’alunno con disabilità, di confermare il docente che ha prestato servizio nell’anno scolastico precedente. Tale conferma è soggetta alla valutazione del dirigente scolastico e deve essere nell’interesse dell’alunno. La priorità sarà data ai docenti in possesso della specifica specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità.