Corso di laurea in Logopedia
Corso di laurea in Logopedia all'estero
Senza test di accesso ed abilitante alla professione di Logopedista in Italia e in tutta Europa.
Il corso di laurea quadriennale in Logopedia forma operatori sanitari che svolgono la loro attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L’attività dei laureati in Logopedia è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto degli handicap comunicativi e delle funzioni deglutitorie. Il laureato in Logopedia offre le sue prestazioni presso servizi nazionali e regionali per lo studio e l’organizzazione, l’applicazione e la verifica della prevenzione e della riabilitazione negli handicap della comunicazione e della deglutizione; può collaborazione con centri di ricerca e di studio o istituzioni didattiche e può operare presso servizi sanitari, pubblici e privati, in regime di dipendenza o libero professionali.
Sbocchi professionali
Il laureato in Logopedia effettua con autonomia tecnico-professionale le sue prestazioni lavorative in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale. Gli sbocchi professionali sono individuabili in:
- Servizi nazionali e regionali per lo studio e l’organizzazione, l’applicazione e la verifica della prevenzione e della riabilitazione negli handicap della comunicazione e della deglutizione;
- Partecipazione ad equipes multidisciplinari per l’elaborazione della diagnosi e dei piani terapeutici;
- Servizi Sanitari, pubblici e privati, in regime di dipendenza o libero professionali;
- Collaborazione con Centri di ricerca e di studio o istituzioni didattiche.
La capacità di utilizzare adeguatamente la lingua inglese consente loro di inserirsi nei pertinenti ambienti di lavoro non solo in ambito nazionale, ma anche europeo ed extraeuropeo.
Durata del corso di Logopedia e organizzazione
Essi, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell’ambito delle loro competenze, elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbale e non verbale; propongono l’adozione di ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le competenze verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa finalizzata al recupero funzionale.
Pitagora Formazione offre la possibilità di intraprendere la carriera universitaria in Logopedia senza test di ammissione, con un percorso che inizia con l’iscrizione universitaria e si protrae fino all’istanza di riconoscimento in Italia. Il corso di laurea in Logopedia abilita in Italia e in tutta Europa: le lezioni sono completamente online in piattaforma, gestibili a qualsiasi orario compatibile con il lavoro. Gli esami e il tirocinio sono obbligatoriamente presenziali.
Riferimenti Normativi
Iscrizioni e posti disponibili
Al fine di garantire un miglior svolgimento del corso di laurea in termini di preparazione e di interazione tra studenti e docenti, abbiamo previsto un numero massimo di iscritti. Contattaci subito compilando il form nella pagina contatti, la nostra segreteria con personale esperto è disponile a fornirti tutte le informazioni gratuitamente.