Skip to content

Corso di Laurea in Tecnico Radiologo

SENZA TEST DI INGRESSO!

Corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica all'estero

Senza test di accesso ed abilitante alla professione di Tecnico Radiologo in Italia e in tutta Europa.

Il corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e radioterapia, forma operatori sanitari abilitati a svolgere su prescrizione medica, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica. Essi posso partecipare alla programmazione e all’organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui operano e nel rispetto delle proprie competenze.

Sbocchi professionali

Gli abilitati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia possono svolgere la loro attività professionale presso strutture pubbliche o private in:

  • Reparti e servizi di diagnostica per immagini e radioterapia, operanti nelle strutture ospedaliere ed extraospedaliere del Sistema Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico;
  • Industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia;
  • Centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico.

La capacità di utilizzare adeguatamente la lingua inglese consente loro di inserirsi nei pertinenti ambienti di lavoro non solo in ambito nazionale ma anche europeo ed extraeuropeo.

Durata del corso e organizzazione

Il corso triennale abilitante alla professione sanitaria di Tecnico Radiologo in Italia e in tutta Europa è offerto in collaborazione con l’università CEU: le lezioni sono completamente online in piattaforma, gestibili a qualsiasi orario compatibile con il lavoro. Gli esami e il tirocinio sono obbligatoriamente presenziali.

Gli abilitati in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, sono operatori sanitari abilitati a svolgere su prescrizione medica, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica; partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui operano e nel rispetto delle proprie competenze; gestiscono l’erogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura; sono responsabili degli atti di loro competenza, in particolare controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, provvedendo all’eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca. Nell’ambito della formazione della predetta figura professionale, l’Università assicura un’adeguata formazione in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti.

Pitagora Formazione offre la possibilità di intraprendere la carriera universitaria in Tecnico Radiologo senza test di ammissione, con un percorso che inizia con l’iscrizione universitaria e si protrae fino all’istanza di riconoscimento in Italia presso il Ministero della Salute.

Riferimenti Normativi

Grazie alla direttiva 2005/36/CE il riconoscimento del titolo in paesi membri dell’ Ue è una procedura semplice e consolidata. La direttiva stessa indica espressamente le lauree che beneficiano di questo trattamento. Per ottenere il riconoscimento non è necessario l’iscrizione all’ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnole lo è.

Iscrizioni e posti disponibili

Al fine di garantire un miglior svolgimento del corso di laurea in termini di preparazione e di interazione tra studenti e docenti, abbiamo previsto un numero massimo di iscrittiContattaci subito compilando il form nella pagina contatti, la nostra segreteria con personale esperto è disponile a fornirti tutte le informazioni gratuitamente.