Skip to content

Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche

SENZA TEST DI INGRESSO!

Corso di laurea in Scienze Infermieristiche

Senza test di accesso ed abilitante alla professione in Italia e in tutta Europa.

Il corso di laurea quadriennale in Scienze Infermieristiche mira a preparare figure professionali in grado di lavorare in tutte le strutture sanitarie e socio-assistenziali con funzioni di direzione o coordinamento dei servizi in cui operano infermieri e ostetriche; in centri di formazione aziendali o accademici con funzioni di docenza, di tutorato, di progettazione formativa, di direzione; in centri di ricerca per progetti relativi agli ambiti ostetrici infermieristici o in progetti multicentrici e multidisciplinari.

Il laureato in Scienze Infermieristiche è una figura professionale in grado di lavorare in tutte le strutture sanitarie e socio-assistenziali con funzioni di direzione o coordinamento dei servizi in cui operano infermieri e ostetriche, gestendo progetti innovativi e di riorganizzazione dei processi assistenziali. Possono, altresì, lavorare in centri di formazione aziendali o accademici con funzioni di docenza, di tutorato, di progettazione formativa, di direzione, e in centri di ricerca per progetti relativi agli ambiti ostetrici infermieristici.

Sbocchi professionali

Il corso mira a preparare figure professionali in grado di lavorare in tutte le strutture sanitarie e socio-assistenziali con funzioni di direzione o coordinamento dei servizi in cui operano infermieri e ostetriche; con funzioni di gestione di progetti innovativi e di riorganizzazione dei processi assistenziali; in centri di formazione aziendali o accademici con funzioni di docenza, di tutorato, di progettazione formativa, di direzione; in centri di ricerca per progetti relativi agli ambiti ostetrici infermieristici o in progetti multicentrici e multidisciplinari.

Durata del corso e organizzazione

Il corso è prevalentemente di tipo metodologico, in quanto si propone di sviluppare un approccio sistemico e integrato ai problemi formativi, organizzativi e gestionali contestualizzati all’ambito professionale e disciplinare delle Scienze infermieristiche.
Il percorso formativo è articolato in semestri con l’obiettivo di approfondire i modelli concettuali metodologici nelle aree di ricerca infermieristica; il management con principi e metodi di economia e programmazione sanitaria; l’area formativa con approfondimento di modelli teorici di psicologia sociale e di psicologia dei gruppi e di teoria dell’apprendimento degli adulti. Secondariamente il corso è finalizzato all’applicazione e contestualizzazione dei modelli teorici sopra riportati per fornire al laureato specifici strumenti e riferimenti applicativi delle conoscenze teoriche acquisite. A tale riguardo è prevista un’esperienza di stage a scelta dello studente in servizi accreditati.

Riferimenti Normativi

Grazie alla direttiva 2005/36/CE il riconoscimento del titolo in paesi membri dell’ Ue è una procedura semplice e consolidata. La direttiva stessa indica espressamente le lauree che beneficiano di questo trattamento. Per ottenere il riconoscimento non è necessario l’iscrizione all’ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnole lo è.

Iscrizioni e posti disponibili

Al fine di garantire un miglior svolgimento del corso di laurea in termini di preparazione e di interazione tra studenti e docenti, abbiamo previsto un numero massimo di iscrittiContattaci subito compilando il form nella pagina contatti, la nostra segreteria con personale esperto è disponile a fornirti tutte le informazioni gratuitamente.