Abilitazione insegnamento in Romania
Possono accedere al corso di abilitazione all’insegnamento in Romania coloro che sono già in possesso del seguente titolo:
Quadriennale vecchio ordinamento o specialistica nuovo ordinamento o Triennale (per alcuni insegnamenti).
CFU necessari per la classe/i di concorso relativa/i al proprio corso di laurea e piano di studi intrapreso.
Sarà cura di Pitagora Formazione predisporre i corsi per il conseguimento della certificazione linguistica.
Successivamente, ai sensi del D.Lgs. 206/2007 in attuazione della Direttiva CE/36/2005, potrai ottenere in Italia il riconoscimento della formazione acquisita in Romania ed ottenere la tanto aspirata abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie, come provano i numerosi decreti di riconoscimento del MIUR, con i quali lo stesso Ministero riconosce tale percorso abilitante seguito da cittadini italiani.
Caratteristiche del Master Abilitante all'Insegnamento
DURATA | METODOLOGIA | SESSIONI DI ESAME | CREDITI |
---|---|---|---|
– 8 mesi(Minimo legale per il Riconoscimento) | – Corsi on line, lezioni a distanza 100%
– Tirocinio in presenza in Romania
– Esami in presenza in Romania | – Unico esame finale a test a risposta multipla | – 60 CFU totali di cui 12 CFU sono di Tirocinio
Tra pratica diretta e indiretta corrisponde a 300 ore, cosi da renderlo praticamente uguale al percorso specializzante in Italia. |
Vantaggi
dell'abilitazione in Romania
- Inserirsi nelle graduatorie di I fascia, anche con riserva in attesa di decreto
- Partecipare al concorso a cattedra, anche con riserva in attesa del decreto
- Ottenere il passaggio di ruolo alla scuola secondaria
- Accesso agevolato nelle nuove procedure concorsuali
- Essendo un Master Abilitante ”Programmatico e Selettivo” darà la possibilità di ottenere fino a 50 punti in graduatoria
Procedimento
di riconoscimento in Italia
Il Decreto Legislativo 206/2007, attuativo della Direttiva Europea 2005/36, prevede la possibilità di chiedere il riconoscimento in Italia dell’abilitazione rilasciata in Romania, al fine del rilascio da parte del MIUR del Titolo di Abilitazione all’Esercizio della Professione di Docente nelle Scuole di Istruzione Secondaria, di I e di II Grado. Una volta ottenuto dal Ministero dell’Educazione l’Attestazione di Abilitazione all’Insegnamento in Romania, inoltreremo al MIUR richiesta di Riconoscimento della Professione Docente in Italia.
Il MIUR, prescrive la norma , “emana il decreto motivato di riconoscimento entro quattro mesi dalla presentazione completa della documentazione da parte del richiedente”.
L’orientamento giusprudenziale del Tar Lazio conferma la natura perentoria del termine di 4 mesi concesso al MIUR per emettere i decreti di riconoscimento.
Se il MIUR non dovesse emettere il provvedimento entro i 4 mesi stabiliti dalla legge si può ricorrere al Tar e con la pronuncia favorevole il Giudice nomina da subito un commissario ad acta, a spese del Ministero, che provvede nel caso in cui persista l’inadempimento.
Il percorso prevede obbligatoriamente un periodo di tirocinio in Romania svolto presso la scuola designata e autorizzata dalla stessa università presso la quale si frequenta il percorso abilitante, Pitagora Formazione da anni è in grado di offrire non solo i servizi correlati al tirocinio ma anche qualsiasi tipo di assistenza in loco cercando di rendervi quanto più piacevole l’esperienza.
Per seguire con profitto il master è indispensabile la conoscenza della lingua rumena. A tal fine verrà offerto a tutti gli iscritti un corso online di lingua rumena di almeno tre mesi, per consentire un corretto apprendimento delle lezioni.
Al conseguimento del corso online l’università rilascerà un certificato universitario del livello conseguito.
FAQ - Le risposte alle domande più frequenti
In Romania dovrà recarsi solo una volta per il tirocinio di 1 mese, durante tale periodo si sosterranno anche gli esami.
Si l’abilitazione conseguita in Romania dà la possibilità di:
- Inserirsi nelle graduatorie di I fascia, anche con riserva in attesa di decreto;
- Partecipare al concorso a cattedra, anche con riserva in attesa del decreto ;
- Ottenere il passaggio di ruolo alla scuola secondaria;
- Accesso agevolato nelle nuove procedure concorsuali;
Le normative che regolano il percorso abilitante in Romania sono la DIrettiva CE 36/2006 e il decreto degislativo n. 206/2007. Oltre la parte normativa è utile consultare il sito del miur e l’archivio pubblico nel quale sono inseriti tutti i decreti di riconoscimento emessi in ordine cronologico.
I decreti inseriti in bacheca sono soltanto una piccolissima parte di quelli effettivamente pubblicati, solo quelli ricevuti dai nostri clienti sono circa 500.
Iscrizioni e posti disponibili
Al fine di garantire un miglior svolgimento del corso di abilitazione all’insegnamento in Romania in termini di preparazione e di interazione tra studenti e docenti, abbiamo previsto un numero massimo di iscritti. Dato il numero elevato di richieste vi informiamo che non è assolutamente legale effettuare iscrizioni retroattive che figureranno come anno accademico 2023/2024 a pena di rigetto.