TFA Specializzazione Sostegno in Spagna
Requisiti di accesso al TFA in Spagna
Possono accedere al corso di abilitazione e specializzazione al sostegno in Spagna coloro che sono già in possesso del seguente titolo:
Quadriennale vecchio ordinamento o specialistica nuovo ordinamento oppure un diploma abilitante ITP.
Docenti in possesso di: Diploma Magistrale, Laurea in Scienze formazione primaria, Abilitazione sulla classe di concorso.
Sarà cura di Pitagora Formazione predisporre i corsi per il conseguimento della certificazione linguistica.
Corso TFA per Abilitazione Sostegno all'estero
Caratteristiche del corso di specializzazione al TFA
DURATA | METODOLOGIA | VALUTAZIONE | CREDITI |
---|---|---|---|
– 8 mesi(Minimo legale per il Riconoscimento) | – Corsi on line, lezioni a distanza 100%
– Tirocinio online | – Consegna delle attività realizzate in aula
– Partecipazione al tirocinio
– Unico esame finale a test a risposta multipla | – 60 CFU totali di cui 12 CFU sono di Tirocinio
Tra pratica diretta e indiretta corrisponde a 300 ore, cosi da renderlo praticamente uguale al percorso specializzante in Italia. |
Vantaggi
del corso TFA in Spagna
- Specializzazione al Sostegno in Spagna
- Accesso garantito
- Corso in piattaforma ON-LINE
- Inserimento in Graduatoria con riserva in attesa di Riconoscimento
- A differenza di corsi specializzanti in altri paesi europei, in Spagna è previsto legalmente come in Italia il principio di inclusione nella scuola pubblica ciò rende il corso accademico totalmente uguale, nei cfu, nelle ore cosi come nei contenuti, al percorso accademico italiano.
Tirocinio
Online del TFA Sostegno
Svolgere il Tirocinio in Italia è la prima causa di rigetto delle istanze al Miur!
Così come prevede la nota MIUR 7277 del 25 novembre, 2014: il tirocinio non può essere svolto in scuole italiane e gli esami finali devono, per normativa spagnola, svolgersi presso le Università spagnole coinvolte, non esistono accordi con università spagnole nè con enti accreditati al Miur che permettono lo svolgimento di tali tirocinio in Italia. Ancora oggi ci sono centri di formazione in Italia che propongono ESAMI E TIROCINI IN ITALIA in maniera ILLEGALE E INGANNEVOLE.
Si avvisa che le formazioni professionali così conseguite, ancorché regolarmente documentate, non saranno prese in considerazione ai fini del riconoscimento della professione di docente e nel caso di certificazione universitarie false ne risponderanno penalmente anche gli studenti stessi.
Metodologia
della Specializzazione
Pitagora Formazione offre ai propri studenti la possibilità di seguire il percorso formativo nella modalità on-line. Tutte le lezioni si tengono, infatti, in video-conferenza su piattaforma virtuale.
È prevista, inoltre, la pubblicazione del materiale di studio in piattaforma ed una serie di strumenti informatici che garantiscono il contatto continuo tra lo studente ed il docente (mail, chat, forum, blogs, etc.)
Per seguire con profitto il master è indispensabile la conoscenza della lingua spagnola.A tal fine verrà offerto a tutti gli iscritti un corso online di lingua spagnola di almeno tre mesi, per consentire un corretto apprendimento delle lezioni. Al conseguimento del corso online l’università rilascerà un certificato universitario del livello conseguito.
Specializzazione Sostegno
materna e primarie
Per conseguire il corso di specializzazione, TFA sostegno in Spagna, nella scuola primaria e dell’infanzia è necessario seguire un corso di formazione, riconosciuto nel sistema educativo spagnolo, che consente di acquisire nozioni di psicopedagogia e didattica per le attività di sostegno agli alunni con disabilità.
Pitagora Formazione, in convenzione con Università Europee, offre la possibilità per coloro che hanno già il titolo abilitante alla scuola primaria di poter conseguire la specializzazione al sostegno attraverso il percorso accademico valido in Spagna.
Requisiti di accesso al TFA Sostegno in Spagna
Possono accedere al corso di specializzazione al sostegno coloro che sono già in possesso dei seguenti titoli:
- Abilitazione alla Scuola Primaria o Materna
- Diploma Magistrale abilitante
- Scienze della Formazione Primaria
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il Corso ha una durata complessiva di 8 mesi e 300 ore di Tirocinio online.
Specializzazione Sostegno
scuole secondarie
Il corso di specializzazione al sostegno nella scuola secondaria si consegue con un master universitario, denominato “Master DE FORMACIÓN PARA LA ESPECIALIZACIÓN EN APOYO EDUCATIVO de Educación Secundaria”.
Il master è approvato dall’ANECA, Istituto Nazionale spagnolo di riconoscimento titoli universitari e mira a dare gli strumenti richiesti per l’esercizio specifico della professione di insegnante nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, secondo quanto stabilito dalla normativa spagnola, compresa nella Ley Orgánica 2/2006 de Educación.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il Corso ha una durata complessiva di 8 mesi e 300 ore di Tirocinio. La presenza di 4 settimane è obbligatoria per il tirocinio, le lezioni invece sono svolte in modalità on line.
Requisiti di accesso al TFA Sostegno in Spagna:
- Laurea Magistrale + 24 CFU (quadriennale vecchio ordinamento o specialistica nuovo ordinamento)
- Abilitazione disciplinare, infatti questo percorso è riservato ai docenti in possesso dell’abilitazione all’ insegnamento nella propria classe di concorso.
- Diploma ITP + 24 CFU
Certificazione finale del TFA in Spagna
Al termine del percorso lo studente otterrà il certificato del corso specializzante al sostegno conseguito, certificato accademico e pergamena del titolo universitario. L’ intero corso viene svolto in lingua spagnola.
Per questo motivo Pitagora Formazione organizza in collaborazione con l’università un corso di spagnolo on-line, della durata di 3 mesi, per iniziare e proseguire con successo il percorso di studi intrapreso, al termine del quale l’università emetterà un certificato universitario di B2.
Iscrizioni e posti disponibili
Al fine di garantire un miglior svolgimento del corso di TFA in Spagna in termini di preparazione e di interazione tra studenti e docenti, abbiamo previsto un numero massimo di iscritti. Dato il numero elevato di richieste vi informiamo che non è assolutamente legale effettuare iscrizioni retroattive che figureranno come anno accademico 2023/2024 a pena di rigetto.