È stato recentemente condotto un incontro di rilevanza presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito per discutere della bozza dell’Ordinanza Ministeriale che definirà le procedure di supplenza per il personale docente per gli anni accademici 2024-25 e 2025-26.

Esaminiamo ora insieme i dettagli della bozza di Ordinanza Ministeriale e approfondiamo l’argomento relativo all’apertura del concorso GPS 2024.

Novità su abilitazioni TFA all’estero

Il documento presentato ai sindacati è stato rivisto dopo le osservazioni del CSPI e ha subito alcune modifiche anche da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Durante l’incontro si è discusso della possibilità per i candidati della prima fascia GPS di ottenere supplenze, qualora fossero inseriti o richiedessero l’inserimento con riserva nelle GPS, in attesa del riconoscimento del titolo abilitante o di specializzazione sostegno conseguito all’estero.

Il sindacato Anief ha confermato il suo sostegno agli insegnanti abilitati e specializzati all’estero, sottolineando che il ritardo nell’elaborazione delle richieste di riconoscimento non dovrebbe impedire loro di ottenere supplenze dalla prima fascia GPS nel frattempo. Nell’ultima versione dell’Ordinanza, l’Amministrazione ha accettato questa richiesta del sindacato Anief, prevedendo esattamente questa possibilità. Il testo dovrà ora tornare al CSPI per un ulteriore parere e successivamente sarà pubblicato nella sua versione definitiva.

Novità sugli interpelli

Chiara Cozzetto, segretaria generale, ha espresso piena soddisfazione per la nuova Bozza di Ordinanza, soprattutto per la disposizione riguardante gli interpelli in caso di esaurimento delle Gae, delle GPS e delle Graduatorie d’Istituto. La versione attuale prevede che le scuole pubblichino un avviso di disponibilità di posti, al quale potranno rispondere anche i docenti già inseriti nelle GPS ma che non hanno ottenuto alcun incarico.

Quando apriranno le GPS 2024?

Si rimane in attesa del testo definitivo dell’ordinanza che, come previsto, dovrà tornare al CSPI per l’ultimo parere e quindi sarà pubblicato, dando il via alle procedure di aggiornamento delle GPS e delle GI a partire dalla metà di aprile. Questo slittamento si rivela utile sia per valutare l’intero servizio svolto nell’anno in corso per quei docenti che non hanno ancora raggiunto i 12 punti di servizio, sia considerando il ritardo nella partenza dei percorsi da 60 CFU che sono attesi a breve.

____________________________________________________________

HAI CONSEGUITO IL TFA ALL’ESTERO E VUOI MAGGIORI INFO?

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI

CONTATTACI

____________________________________________________________

Inoltre, l’Anief ha evidenziato l’importanza di accelerare l’autorizzazione dei nuovi percorsi abilitanti per assicurare a tutti i docenti che conseguono l’abilitazione la possibilità di essere inseriti nelle GPS, consentendo loro di completare il titolo e lo scioglimento entro i tempi definiti dal Ministero.

Hai bisogno di maggiori info?

Pitagora Formazione è un centro di formazione professionale che si pone l’obiettivo di guidare i clienti a raggiungere i propri obiettivi professionali.

Vuoi maggiori info sulle novità per il TFA Sostegno e sul mondo scuola per docenti? Grazie ai nostri consulenti hai la possibilità di ottenere il massimo supporto ed essere guidato a conseguire i corsi necessari per raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

Recommended Posts